La Marciliana 2017 a Chioggia dal 16 al 18 giugno

DATA DELL'EVENTO: venerdì 16 giugno, 2017

La Marciliana, il Palio tra le 5 Contrade

A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri clugiensi ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale. La marciliana divenne sinonimo del coraggio e dello spirito di adattamento dei nostri marinai.Centinaia di marciliane percorsero l’Adriatico ed il Mediterraneo orientale per tutto il medioevo sino alla fine del 700. Rappresenta a pieno l’epoca veneziana e chioggiotta di grandi trasporti mercantili per mare, un periodo che ha il proprio apice nel Due/Trecento, l’epoca del sale di Chioggia e delle Guerre in laguna.

Dal 16 al 18 giugno Chioggia tornerà a calarsi nell’atmosfera medioevale con il Palio della Marciliana, dall’articolo proposto da ChioggiaTv.

 

 

“La Marciliana è una rivisitazione storica di quella che era la città del Medioevo, negli anni che vanno dal 1378 al 1381 e che videro quella che è passata alla storia come la guerra di Chioggia, combattuta per ottenere l’egemonia negli scali commerciali d’Oriente tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova.

L’evento, che richiama ogni anno in città migliaia di visitatori, è anche un importante veicolo per la promozione del territorio.  Nelle 3 giornate infatti saranno presenti le troupe di Rai 3, che trasmetteranno in diretta domenica 19 giugno il gran finale, con il Palio tra le cinque contrade ed immagini della manifestazione, di Chioggia e Sottomarina.

Quest’anno la Marciliana festeggia ben 26 anni. La manifestazione basa al 100% della sua forza, il suo successo e la sua riuscita sul volontariato, persone che hanno l’orgoglio di appartenenza a un territorio, che amano la città di Chioggia e la sua storia.”

E’ una bellissima occasione per scoprire una Chioggia Medioevale.

 

Balabuska Rooms

Chiamaci!

Vuoi conoscere la disponibilità?
Qualcosa non ti è chiaro?
Chiamaci saremo lieti di aiutarti.

+39 049 5845220

E' un piacere parlare direttamente
con i nostri ospiti. Chiamaci e troveremo la migliore soluzione per te!

Scrivici!

Non hai tempo di chiamare,
scrivici una mail.
Ti risponderemo il prima possibile

info@balabuskarooms.it

Scrivi al nostro indirizzo,
saremo lieti di fornirti
tutte le informazioni

Contattaci

Trovaci!

Sei di passaggio e
vuoi vedere le nostre stanze,
per una tua prossima vacanza?

Balabuska Rooms

Sei il benvenuto, avvisaci della tua visita.
E' un piacere per noi incontrare
i nostri nuovi ospiti.